GRAZIE DI CUORE PER IL TUO PREZIOSO SOSTEGNO!

La tua offerta contribuirà al sostegno del progetto Scuola Satellite

Anffas Trentino onlus ha avviato i primi progetti di Scuola dell’Abitare nel 2006. Grazie a questi percorsi, 10 persone con disabilità oggi vivono in autonomia presso tre appartamenti, con un supporto educativo settimanale minimo. Il progetto ha aiutato questi giovani a realizzare il loro sogno di autonomia e ha valorizzato le competenze acquisite in anni di percorsi educativi, con grande soddisfazione loro e dei loro famigliari.

A breve Anffas Trentino onlus darà il via a un nuovo ciclo di “Scuola Satellite”, un percorso di formazione e orientamento che mira a sostenere il desiderio di autonomia abitativa delle persone con disabilità.
L’autonomia abitativa è un diritto fondamentale di tutte le persone, con o senza disabilità; vivere in modo indipendente significa poter scegliere dove, come e con chi vivere, in un ambiente che sia sentito come proprio.
Il progetto “Scuola Satellite” coinvolge 17 giovani di Trento che hanno espresso il desiderio di vivere in modo indipendente. Il percorso si articolerà in quattro fasi, prevedendo periodi di convivenza sempre più lunghi.
Le prime due fasi sono finalizzate a verificare le competenze necessarie per intraprendere il percorso. Le fasi successive saranno invece dedicate alla crescita personale e all’apprendimento “in situazione”.
Il percorso, che si basa su un approccio individualizzato, offre percorsi personalizzati fondati sul principio dell’autodeterminazione e del rispetto dei tempi di ogni partecipante e delle rispettive famiglie.
Siamo felici di dare il via a questo nuovo ciclo di “Scuola Satellite” perché la riteniamo un’occasione importante per le persone con disabilità di realizzare il loro sogno di autonomia abitativa”.
In un’ottica di sostenibilità futura riteniamo questa una scelta strategica in quanto, oltre a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità punta a potenziare le loro risorse residue lasciando sempre maggiore spazi di autonomia e riducendo all’essenziale il sostegno degli educatori modulandolo nel tempo.

L’edizione 2023 della raccolta fondi Un Morso Un sorso di Felicità sarà finalizzata a sostenere economicamente la nuova edizione di “Scuola Satellite” che attualmente non beneficia di fondi pubblici, ma a cui Anffas Trentino non vuole in alcun modo rinunciare considerata l’importanza che ha per il futuro di queste persone.
Il prossimo 20 ottobre contribuisci anche tu a rendere possibile il sogno di questi giovani! Richiedi presso i 26 punti vendita Coop Trentino e Famiglie Cooperative aderenti all’iniziativa il kit per una colazione felice!
Non perdere l’occasione per fare del bene con gusto! Grazie.

DIVENTA AMICO DI ANFFAS TRENTINO

CLICCA QUI ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail *
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere
Dimostra che non sei un robot. Scrivi il risultato in cifre. 20 - 6 = ?
Inserisci il risultato dell'equazione per procedere