Francesco e il cagnolino Black
Sono già passati 3 anni da quando hai iniziato a venire al Quadrifoglio. Quando ti abbiamo conosciuto eri molto diverso da oggi. Ti isolavi, eri spesso agitato e sembrava che niente e nessuno potesse consolarti e farti stare bene. Quando scendevi dal pullmino della scuola avevi sempre con te il tuo pesciolino gioco, che tenevi stretto in mano soprattutto nei momenti difficili, quando ti sentivi arrabbiato e non ti sentivi capito.
Nelle giornate di attività al centro non riuscivi a stare tanto tempo con gli altri bambini perché ti innervosivi e anche a scuola gli insegnanti di sostegno ti facevano fare cose che non sempre ti piacevano. Solo il pesciolino gioco sembrava ti capisse perché ti dava tranquillità e lo portavi sempre con te. Anche guardare dalla finestra nel giardino di fronte ti piaceva, soprattutto quando vedevi passare Black, il cane labrador che portavano a spasso i ragazzi più grandi del centro diurno, durante l’attività assistita con gli animali.
Oggi vai alle medie e Black è diventato il tuo migliore amico! Hai imparato a spazzolarlo, a portarlo a spasso col guinzaglio con l’aiuto di un educatore e puoi persino condividere un gioco con il cane ed altri ragazzini del centro. Lui ti fa stare bene, ti fa sentire importante perché scodinzola tutto il tempo e anche i tuoi compagni possono vedere che sei capace di prenderti cura di lui.
Grazie alla pet therapy che fai al centro riesci a fare più movimento per i tuoi problemi di deambulazione e riesci a fare meglio le scale. Sei felice perché sai che due volte in settimana dopo il pranzo puoi stare con Black e altri bambini. Hai persino imparato a fare delle attività di gruppo che ti piacciono, anche senza gli animali, come fare la pizza da magiare tutti insieme o fare un percorso con i birilli, gli anelli e i materassi, ma soprattutto riesci a stare bene in molti momenti della giornata.
Tuo fratello Gianni lo scorso mese ti ha regalato la sua macchinina gialla: uno scuolabus in miniatura, che ha preso il posto del pesciolino. Le tue insegnanti delle medie dicono che ti piace tenerlo sul banco per tutta la durata delle lezioni. Abbiamo capito perché quando arrivi lo lasci nello zaino, perché il pullmino ti ricorda il fatto di poter tornare a al centro a giocare con Black e con i tuoi nuovi amici.