PRIVACY POLICY
Ai sensi della normativa vigente e di quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento”), ti forniamo di seguito una serie di informazioni relative al citato trattamento, con riferimento al momento in cui ti colleghi al sito https://anffas.tn.it e/o interagisci con il medesimo per utilizzare i servizi online che abbiamo reso accessibili per via telematica.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati da te forniti è ANFFAS TRENTINO – ONLUS (di seguito ANFFAS) con sede in TRENTO – Via Unterveger, 6 Codice Fiscale e P.IVA n. 01785780220
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Trattiamo i dati personali, raccolti attraverso il sito, esclusivamente per il conseguimento degli scopi sociali indicati nell’art. 3 dello Statuto e per lo svolgimento delle attività correlate.
In particolare, i dati sono raccolti:
a) per fornirti informazioni e notizie riguardanti le attività e le iniziative da noi promosse, mediante comunicazioni da inviare in formato sia elettronico sia cartaceo
b) per gestire le attività, i servizi e le iniziative promosse attraverso il nostro sito, alle quali avrai richiesto di partecipare compilando l’apposito modulo (form), quali, per esempio, l’effettuazione di donazioni, la candidatura per opportunità di impiego presso l’Associazione, la richiesta di ammissione all’Associazione in qualità di socio, … ;
c) per erogare il servizio di Newsletter una volta al mese, richiesto in forma elettronica, nonché informare anche attraverso posta elettronica o cartacea, via SMS e attraverso social network riguardo a iniziative, attività e progetti realizzati dall’Associazione, con particolare riguardo a quelli resi possibili dai contributi dei nostri sostenitori, in ogni caso sempre nei limiti del perseguimento degli scopi dell’Associazione.
I dati personali forniti per richiedere informazioni o per fare donazioni sono utilizzati per consentirci di rispondere alle domande o di soddisfare le richieste di servizi o darti la possibilità di procedere ad effettuare pagamenti. Tali dati verranno comunicati a terzi unicamente nel caso in cui questo sia necessario per adempiere a una tua richiesta o a un obbligo normativamente stabilito
La base giuridica del trattamento nasce quindi dall’esigenza di dare riscontro o esecuzione a quanto da te richiesto.
DONAZIONI
I dati personali forniti, compilando il form per la donazione online, saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, solo dal Titolare o da persone che il Titolare ha incaricato e autorizzato ai fini della gestione dei rapporti con i destinatari dei pagamenti e i sistemi informativi. In ogni caso non cederemo i tuoi dati personali a organizzazioni terze per loro beneficio economico.
Per l’esecuzione della donazione, a seconda della modalità di pagamento, potrà essere necessario comunicare i dati personali e bancari (quali ad esempio carta di credito, conto corrente e codice fiscale) agli intermediari esterni, banche e/o posta, nonché all’Agenzia delle Entrate per gli eventuali adempimenti necessari per legge.
Le informazioni sull’acquisto saranno trattate per finalità antifrode (come previsto dalla direttiva UE 2015/2366 e successivi aggiornamenti).
Per quanto concerne l’attività di donazione, da te effettuata, la base giuridica del trattamento è costituita altresì dal nostro legittimo interesse a tenerti informato, connesso con la tua ragionevole aspettativa al mantenimento della relazione che hai voluto instaurare con noi effettuando la donazione. Il riferimento va pertanto all’art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR. A tale proposito, potremo usare i dati che hai voluto fornirci per tenerti informato sulle campagne sociali in corso e sulle altre nostre iniziative solidaristiche.
MODALITÀ E DURATA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati avverrà, da parte di personale incaricato da ANFFAS, con modalità sia automatizzate sia non automatizzate, con procedure, strumenti tecnici e informatici idonei a tutelare la riservatezza e la sicurezza dei tuoi dati. Il trattamento consiste della loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distruzione dei medesimi, comprese la combinazione di due o più delle attività suddette. Tali dati sono conservati per il tempo strettamente necessario a fornire all’utente il servizio richiesto e sono eliminati subito dopo, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati non saranno diffusi. Nell’ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, ANFFAS potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto di ANFFAS e, secondo le sue istruzioni, quali responsabili del trattamento o autorizzati allo stesso. Si tratta di soggetti che forniscono a ANFFAS servizi elaborativi o strumentali, ivi compresi i soggetti e le società che gestiscono servizi di outsourcing/digital marketing o che intervengono nella gestione e/o manutenzione del presente sito web e degli strumenti elettronici e/o telematici da noi utilizzati ovvero alla spedizione e/o consegna dei prodotti. Potrai richiedere un elenco completo e aggiornato dei soggetti nominati responsabili del trattamento o autorizzati al medesimo rivolgendoti ad uno dei contatti sotto indicati. I dati potranno essere trasferiti all’interno dell’Unione Europea, ove ANFFAS o i suoi fornitori abbiano sede o abbiano i propri server. I dati non saranno trasferiti fuori dall’ Unione Europea.
REDIRECT VERSO SITI ESTERNI
Il Sito Web può utilizzare componenti esterni come i social plug-in. Questi ultimi sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del Sito Internet (per es. la funzione “mi piace” di Facebook).
Tutti i social plug-in presenti nel Sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, Linkedin)
Quando si visita una pagina dei siti Internet e si interagisce con il plug-in (per es. cliccando il pulsante “mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network (in questo caso Facebook) e da questo memorizzate.
SICUREZZA DEI DATI
ANFFAS TRENTINO – ONLUS custodisce i Tuoi dati in archivi cartacei ed informatici secondo standard di sicurezza e protezione in grado di garantire che solo il personale autorizzato e tenuto al segreto professionale possa conoscere le informazioni che TI riguardano.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Avrai facoltà, in qualsiasi momento, di esercitare i seguenti diritti, ai sensi e nei limiti stabiliti dal Capo III del GDPR:
ricevere conferma dell’esistenza dei tuoi dati personali e accedere al loro contenuto (art. 15 GDPR);
aggiornare, integrare, modificare e/o correggere i tuoi dati personali (art. 16 GDPR);
chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge (art. 17 GDPR);
chiedere la limitazione del trattamento (art. 18 GDPR);
opporsi per motivi legittimi al trattamento, anche per finalità di marketing diretto collegate ad attività di raccolta fondi (art. 21 GDPR);
ricevere copia dei dati da te forniti oppure chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (art. 20 GDPR);
revocare in qualsiasi momento il consenso prestato al trattamento, qualora quest’ultimo avvenga in forza di tale consenso, ottenendo la cessazione del trattamento medesimo;
proporre un reclamo al Garante della Privacy
Per chiedere di potersi avvalere dei citati diritti, l’interessato può inviare specifica richiesta all’Ufficio incaricato, domiciliato a Trento in via Unterveger n. 6 – email: DPO@anffas.tn.it.
Inoltre, in ogni momento l’Utente potrà cancellare la propria iscrizione alla Newsletter di ANFFAS, seguendo le indicazioni riportate nell’email ricevuta.
TERMINI E CONDIZIONI
L'accettazione di qualsiasi contributo, donazione o sovvenzione è a discrezione di Anffas Trentino. Anffas Trentino non accetterà alcun bene o donazione, che non possano essere utilizzati o impiegati coerentemente con lo scopo e la missione della campagna di raccolta fondi Happy Times.
Anffas Trentino si fa promotrice di una cultura della donazione responsabile
Anffas Trentino accetterà donazioni effettuate attraverso strumenti tracciabili quali PayPal, Carta di Credito e bonifico bancario. Le donazioni in natura saranno accettate a discrezione di Anffas Trentino.
Nell'ambito donazioni le rispettive responsabilità del donante e del donatario sono disciplinate dal codice civile (Titolo V del libro II).
Anffas Trentino rilascerà idonea certificazione per le erogazioni liberali ricevute, ai fini dell'accesso del donatore ai benefici fiscali previsti dalle legge.
Anffas Trentino rispetterà le intenzioni del donatore relative alla destinazione dei fondi.